Per mantenere in buono stato il pavimento in cemento lucidato, è necessario applicare una pulizia ad umido, che deve essere effettuata mediante prodotti chimici a pH neutro .
Come regola generale, non è necessario applicare un lavaggio a secco, poiché il pavimento in cemento lucidato non sprigiona una grande quantità di polvere rispetto ad altri pavimenti in cemento.
Pertanto, è necessario eseguire una pulizia umida della superficie.
Questo consiste nello strofinare la superficie con soluzioni chimiche (acqua e prodotti chimici neutri), che saranno distribuite lavasciuga manuali o automatici.
In primo luogo, deve essere effettuata una pulizia industriale delle aree più importanti degli impianti. Vale a dire, quelli con la più alta presenza e transito. In questo modo vengono rimosse le macchie e lo sporco più vecchi.
Durante lo sfregamento della superficie i prodotti chimici non devono asciugarsi sul calcestruzzo.
Questo completa la pulizia. Non è necessario un nuovo trattamento di lucidatura o ceratura . Questi sono usati occasionalmente e di volta in volta.
La pulizia, invece, si caratterizza per essere settimanale o giornaliera .
Raccomandazioni per la manutenzione di un pavimento in cemento lucidato
Nella scelta dell’attrezzatura meccanica si consiglia l’uso di lavapavimenti in microfibra o con dischi non abrasivi.
I migliori prodotti chimici per la pulizia dei pavimenti in cemento lucidato sono quelli a base d’acqua.
Sono da evitare prodotti a base di olio o solvente, in quanto creano strati aggiuntivi nel calcestruzzo, danneggiandone la finitura.
Inoltre, si preferisce l’ uso di prodotti chimici a pH neutro perché non influiscono sull’estetica della finitura.
Prodotti acidi o alcalini, invece, deteriorano a lungo termine la superficie del calcestruzzo, pertanto il loro utilizzo deve essere puntuale e preciso.
Richiedi un preventivo:
Quanto costano i pavimenti in cemento lucidato?
Quando pensi ai pavimenti in cemento, potresti immaginare quelle lastre grigie opache in spazi di magazzino deserti o di quelle viste nei negozi di bricolage. Freddi e poco attraenti, i…
Differenze tra cemento levigato e microcemento
In molte fonti possiamo trovare che cemento levigato e microcemento sono storicamente collegati, poiché il microcemento è un’evoluzione tecnica del cemento levigato. La verità è che l’unica cosa che hanno…
Come si realizzano praticamente pavimenti in cemento lucidato
Installazione di pavimenti in cemento lucidato Il calcestruzzo si ottiene combinando cemento, ghiaia, sabbia e acqua. La miscela viene quindi solitamente versata su una rete in acciaio e fibra rinforzata, che…