Lucidatura Pavimenti Venezia

Devi lucidare il tuo pavimento in Veneto nella provincia di Venezia?

Presto sarà disponibile un servizio di richiesta preventivo:

  • Lucidatura Marmo Venezia
  • Lucidatura Pavimenti Venezia
  • Lucidare Parquet a Venezia

Arrotatura, Levigatura, Lucidatura Pavimenti a Venezia

Levigatura e lucidatura marmo, marmittoni, marmette, granito, veneziana, bollettonato, mosaico, ecc. a Venezia e dintorni.

I nostri professionisti  eseguono lavori di lucidatura, levigatura e lucidatura pavimenti in pietra.

Lucidatura Pavimenti Marmo a Venezia e dintorni

Levigare e lucidare i pavimenti di marmo è una vera arte, non è certo un lavoro di semplice esecuzione.

Sono degli interventi che portano a risultati sicuri e sorprendenti. A prescindere dalla tipologia di marmo e dalla relativa posa in opera, che possono non essere in linea con i tempi, la lucentezza che il marmo riacquista è quella del pavimento originario.

L’operazione, sia che si tratti di un vecchio pavimento da rinnovare, sia che si tratti di un pavimento appena posato, prevede le stesse fasi di lavorazioni.

Bandita la vecchia tecnica che prevedeva la nociva piombatura (cancerogena) l’attuale trattamento del marmo prevede la cosiddetta levigatura al diamante.

Le nuove macchine montano dischi diamantati a grana sempre più sottile.

Tecnica innovativa che prevede l’impiego di polvere di diamante (ci riferiamo a diamanti non idonei per essere usati come gemme o diamante sintetico) grazie alla quale la levigatura avviene meccanicamente ad una velocità 6-7 volte superiore a quella prevista dal sistema tradizionale, utilizzando pochissima acqua.

Infatti, la levigatrice tradizionale mentre lavorava espelleva acqua senza soluzione di continuità, acqua che manualmente o con l’ausilio di un aspiratore per acqua, doveva essere costantemente rimossa.

Le fasi della lavorazione sono:

  1. Lavaggio del pavimento
  2. Stuccatura
  3. Arrotatura del pavimento
  4. Levigatura
  5. Lucidatura meccanica

Fase 1 – Lavaggio Pavimenti – Si utilizza uno specifico detergente diluito in acqua ben calda per eliminare l’eventuale pellicola di cera, che diminuisce la presa dello stucco.

Fase 2 – Stuccatura Pavimenti – Preparazione dello stucco di colore compatibile con quello del marmo e stuccatura degli eventuali graffi, buche, crepe, ecc.

Una volta che lo stucco risulta completamente asciutto, si procede con la cosiddetta operazione di

Fase 3 – Arrotatura Pavimenti – con la quale si provvede ad eliminare i dislivelli (gradini) presenti tra i vari elementi del pavimento. Con dischi a grana più sottile si passa alla

Fase 4 – Levigatura Pavimenti – al fine di donare al pavimento una superficie perfettamente liscia, integra ed uniforme, otturandone i pori. In pratica con questo intervento si rimuove lo strato superficiale del marmo, quello particolarmente esposto al calpestio, allo sporco, agli agenti atmosferici (per pavimenti all’esterno).

Fase 5 – Lucidatura Pavimenti – da questo momento, sempre con la stessa macchina (levigatrice), ma utilizzando utensili con grana sempre più fine, con l’ausilio di specifici acidi, si completa l’intervento con la lucidatura, fino ad ottenere un pavimento a specchio. In teoria, nel marmo la lucidatura è il risultato di un processo chimico, mentre nei graniti avviene a seguito di un processo meccanico che prevede l’impiego di abrasivi a grana decrescente fino ad chiudere anche i pori più piccoli. In pratica, per un buon risultato spesso si da vita ad un’azione combinata tra prodotti chimici e attrezzature microabrasive.

Per un pavimento che ha perso la sola lucidatura risulta sufficiente un buon lavaggio meccanico, a base di detergenti idonei a rimuovere la cera, seguito un intervento di cristallizzazione, azione combinata tra prodotti chimici e attrezzature meccaniche munite di spazzole rotanti.

Quanto costa la lucidatura delle pavimentazioni in provincia di Venezia?

Per poter dare una risposta a questa domanda è basilare fare una premessa: non si può indicare un prezzo fisso perchè il prezzo dipende da più fattori: il tipo di pavimento che ha bisogno del trattamento, le sue condizioni, i prodotti e le macchine usate. Ottenere più preventivi ti darà il vantaggio di una scelta consapevole, con Hypergrinder è possibile ricevere un preventivo da quella che consideriamo la migliore imprese per Lucidatura Pavimentazioni in provincia di Venezia, il tutto gratuitamente.

Ad esempio, una pavimentazione in marmo e una in legno sono completamente diverse, di conseguenza la loro lucidatura avrà procedure differenti, sia per quanto concerne gli attrezzi sia per quanto concerne il prodotto lucidante.

Come selezionare la migliore lucidatura per una pavimentazione in provincia di Venezia?

Molte volte le normali pulizie giornaliere non sono abbastanza per avere l’effetto lucido sulle pavimentazioni, specialmente se queste sono pregiate. Con il tempo, infatti, divengono opache e perdono la loro brillantezza.

La lucidatura è un trattamento comune, ma non va affrontato con superficialità, anzi, è meglio affidarsi ad aziende specializzate, che sappiano quali prodotti utilizzare in funzione del materiale.

Questa azione può essere svolta per via meccanica, con macchinari adatti allo scopo, che chimicamente.
Quando si seleziona la ditta per il lavoro, è necessario prestare molta attenzione. Sarebbe utile leggere dei commenti lasciati da clienti precedenti e poter vedere foto di lavori effettuati.

Cosa deve includere un preventivo per lucidatura delle pavimentazioni?

Prima di dare il lavoro di lucidatura a degli specialisti, è buona abitudine farsi fare diversi preventivi, per paragonare eventuali offerte e il costo totale del lavoro.
Il preventivo deve essere fatto riportando in maniera precisa l’elenco delle lavorazioni previste, specificando i prezzi con IVA inclusa.

Lucidatura pavimentazioni in provincia di Venezia, i punti cardine:

Nel caso della lucidatura di una pavimentazione in marmo o in graniglia ci sono differenti opzioni, la prima di queste verte nello stendere la cera per poi passare la lucidatrice. Questa è una risoluzione temporanea e si può fare tranquillamente fai da te.

Se si vogliono avere risultati maggiormente durevoli, bisogna effettuare la levigatura a diamante, molto efficace ed innovativa, che comporta l’uso di macchinari molto costosi, con il conseguente aumento del prezzo finale, anche magari 20 euro per mq (maq i prezzi variano molto per comodità di raggiungere il piano, tipo di lavorazione etc)

La levigatura al diamante senza piombo viene svolta mediante l’uso di macchine dotate di mole abrasive rotanti, formate da diamanti fenolici industriali di differente grana. Il risultato di questa operazione è un pavimento perfettamente lucido, senza l’effetto pellicola che da la levigatura a piombo.

Una soluzione maggiormente economica è la vecchia levigatura a piombo, che consiste nell’arrotatura del pavimento mediante macchine pesanti e nell’utilizzo di fogli o sali di piombo per vetrificarne la superficie. Gli acidi inclusi nel piombo, però, sono tossici e reagiscono con il carbonato di calcio contenuto nel marmo creando in superficie una pellicola lucida (ossalato). I pavimenti trattati con questa metodologia sono molto lucidi, ma la durata è corta.

Anche i pavimenti industriali in cemento possono essere sottoposti alla lucidatura. Anche in questo caso occorre professionalità e macchinari appositi.
La tecnologia Concrete, infatti, prevede inizialmente la sgrossatura e l’arrotatura del cemento attraverso levigatrici apposite corredate di mole diamantate ad alta velocità, in seguito una lavorazione a base di silicati, che reagiscono con la calce libera nel cemento conferendo un elevato grado di resistenza. Per ultimo si usa una levigatrice al diamante per renderlo liscio e lucente.

Grazie al nostro sito sarà semplice e gratuito trovare il preventivo migliore per Lucidatura Pavimentazioni in provincia di Venezia, il tutto senza scomodarvi da casa.

Operiamo a Venezia e tutte le zone della Provincia di Venezia