Il primo passo prima della produzione e installazione della pavimentazione industriale continua è conoscere l’uso finale che tale pavimentazione avrà .

In base all’uso che la pavimentazione avrà, si determineranno le caratteristiche a cui dovrà conformarsi, quali la necessaria resistenza chimica o meccanica, le qualità igieniche ed asettiche, ecc…

L’utilizzo e le caratteristiche forniranno le conoscenze necessarie per scommettere su una pavimentazione industriale continua o altro. Ad esempio, se è richiesta un’elevata resistenza meccanica, la pavimentazione lucida è un’opzione possibile; se è richiesto un elevato indice di antiscivolo, può essere sufficiente la spatolatura.

Il secondo passo dopo aver deciso quale finitura continua utilizzare sarà quella di effettuare una valutazione della fondazione dove verrà posata la finitura prescelta.

Questa valutazione dello stato della superficie inferiore è un compito necessario per conoscere l’esistenza di deterioramento delle fondazioni, nel caso in cui sia necessario eseguire una riparazione.

È fondamentale controllare che non ci siano crepe, scheggiature o sporco.

Se il supporto ha qualche tipo di grasso o vernice, deve essere pulito e lasciato incontaminato. In caso contrario, eventuali residui potrebbero impedire la corretta applicazione della pavimentazione continua.

Inoltre il sottofondo deve avere un’elevata resistenza alla trazione e deve essere posato da almeno 28 giorni.

È cosa comune che il supporto abbia giunti di dilatazione o contrazione e crepe. In tal caso, questi devono essere aperti e riempiti completamente con un qualche tipo di malta epossidica o simili. L’importante è riempirli in modo che tutto abbia una superficie omogenea e ben sigillata, senza alcun tipo di sporco o agenti esterni.

Nella terza fase si dovrà applicare il sistema di pavimentazione continuo prescelto, previa mano di fondo per garantire la massima adesione tra supporto e finitura.

Allo stesso modo, in fase di rifinitura dell’applicazione di qualsiasi pavimentazione continua, si consiglia di aggiungere le finiture finali per esaltare l’effetto delle caratteristiche desiderate.

Il processo di sviluppo e installazione non è complesso, ma richiede il rispetto chiaro di tutti i passaggi , in particolare il primo e la preparazione del supporto. Del resto, è facile iniziare a sfruttare un pavimento continuo.

Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:

    Come lucidare pavimenti in cemento

    come lucidare pavimenti in cemento

    Una panoramica delle basi della lucidatura e del processo passo dopo passo Come con qualsiasi altra tecnica specializzata, la lucidatura è un processo in più fasi che richiede l’uso di…

    Il calcestruzzo levigato è adatto al mio locale?

    il calcestruzzo levigato e adatto al mio locale

    La lucidatura del calcestruzzo è spesso una buona soluzione per le seguenti applicazioni: Spazi commerciali di vendita al dettaglio Aree comuni della scuola Negozi di alimentari Magazzini Nuova costruzione Hall…

    Cos’è il cemento levigato e a cosa serve?

    cose il cemento levigato e a cosa serve

    Il cemento lucidato è diventato il miglior materiale per pavimenti più comunemente usato sia nelle case che nei grandi centri. Ciò si ottiene con un’adeguata attrezzatura ed esperienza per la lucidatura della pavimentazione….