Ci sono cose sulle quali non si dovrebbe mai risparmiare: lenzuola, dentista e pavimenti di qualità. Spesso ci viene chiesto se il cemento lucidato è costoso. Dopotutto, sembra proprio di sì.

Dato l’aspetto sofisticato e particolare che il cemento lucidato può dare a uno spazio, non sorprende che molte persone pensino che sia fuori portata.

Potresti essere contento di apprendere che, a lungo termine, il cemento lucidato è molto più conveniente di quanto sembri. Perché investire in qualità conviene sempre. Ecco perché vale la pena investire.

Puoi scegliere la tua finitura in base al tuo budget

La prima cosa da notare è che hai delle opzioni. Ci sono tanti modi per ottenere l’aspetto del cemento levigato, dandoti la possibilità di personalizzare il tuo progetto in base al tuo budget.

Per tutti i progetti in calcestruzzo lucidato, il costo dipenderà dalla quantità di molatura necessaria. Una macinatura leggera sarà più economica di una macinatura pesante. Una leggera molatura con uno smalto consente di ottenere un pavimento dall’aspetto gradevole ed è l’opzione più economica. Ma se hai utilizzato una miscela di cemento colorata o decorativa, allora ti consigliamo di levigare la superficie per esporre il tutto.

Pavimenti in cemento trattato con sigillanti

Uno dei metodi più semplici, quello trattato con sigillanti (in inglese “grind and seal“), consente di ottenere un aspetto lucido del cemento applicando un sigillante topico sulla superficie. A differenza del cemento lucidato, la superficie non viene lucidata meccanicamente con una lucidatrice, ma è comunque possibile ottenere l’aspetto lucido. Questo lo rende un’opzione più conveniente.

Tuttavia, sebbene sia più resistente di molte altre opzioni di pavimentazione, il cemento trattato con sigillanti richiederà più manutenzione rispetto al cemento lucidato tradizionale. Questo perché il sigillante utilizzato per levigare e sigillare il calcestruzzo si trova sulla superficie, quindi può essere danneggiato più facilmente. Il costo della risigillatura dei pavimenti può aumentare negli anni.

Pavimenti in cemento levigato

Il calcestruzzo levigato prevede un metodo di levigatura della superficie del calcestruzzo per esporre l’aggregato e l’utilizzo di diversi livelli di grana di diamante per ottenere una superficie lucida. Il calcestruzzo levigato viene quindi sigillato con un sigillante penetrante per proteggere il calcestruzzo.

È molto simile al metodo di molatura e sigillatura, ma il sigillante penetrante conferisce alla superficie una maggiore protezione, il che significa che può resistere a un intenso traffico pedonale senza danneggiarsi. Questa è anche un’opzione più economica rispetto al cemento lucidato.

Pavimenti in cemento lucidato meccanicamente

Poi c’è il cemento lucidato. Imbattibile per aspetto e funzionalità. Questa è la materia dei sogni di design e la migliore finitura possibile che puoi scegliere.

La lucidatura meccanica del calcestruzzo comporta la levigatura, la rifinitura e la lucidatura di una superficie utilizzando abrasivi a legante diamantato prima di applicare un indurente chimico per addensare il calcestruzzo.

Pensavi che il cemento fosse abbastanza duro? Ripensaci. La lucidatura del calcestruzzo aumenta effettivamente la durata della superficie del calcestruzzo, il che significa che è una delle superfici più durevoli e resistenti sul mercato, estendendo notevolmente la durata dei tuoi pavimenti.

Dovresti anche prendere in esame le diverse opzioni di design a tua disposizione quando consideri il tuo budget per i pavimenti in cemento lucidato. I pavimenti in cemento lucidato sono personalizzabili in base al tuo stile individuale o alle tue esigenze funzionali. Colori, esposizione totale, livello di brillantezza. Il mondo è ai tuoi piedi. Ma ogni decisione avrà i suoi costi.

Considera il valore della durata dei pavimenti in cemento lucidato

Ma ecco la cosa quando si considera il cemento lucidato rispetto ad altri materiali per pavimenti: è necessario pensare in termini di valore, non di costo. Ecco perché scegli le lenzuola con la trama migliore. Non c’è davvero nessun’altra superficie paragonabile al cemento levigato: aspetto, longevità, durata. Ha tutto.

I pavimenti in cemento lucidato non passeranno di moda

Prendi, ad esempio, l’apparenza. Nessun’altra superficie ti darà l’aspetto di alta qualità ricercato da anni da interior designer e architetti. Tappeti macchiati, linoleum marrone anni ’70, piastrelle appiccicose. No grazie.

Il cemento lucidato è un’opzione favolosa e sorprendente che si abbina bene ad altre scelte di stile alla moda. Inoltre, l’installazione di un elegante pavimento in cemento lucidato può aumentare il valore della tua casa o proprietà.

I pavimenti in cemento lucidato durano a lungo e richiedono poca manutenzione

Poi c’è la durata e la longevità della superficie, che è davvero il punto di forza. Il calcestruzzo è uno dei materiali più resistenti che puoi utilizzare per i tuoi pavimenti. Può sopportare un traffico pedonale estremamente intenso: ecco perché lo usano supermercati e fabbriche.

Se mantenuti correttamente (il che non richiede molto – è una delle opzioni di manutenzione più basse in circolazione), i tuoi pavimenti in cemento lucidato possono durare per centinaia di anni. Non dovrai mai sostituire i tuoi pavimenti e le riparazioni saranno minime, facendoti risparmiare molto a lungo termine.

Le assi del pavimento in legno, d’altra parte, saranno quasi sempre più costose da installare del cemento levigato e costeranno di più per la manutenzione a lungo termine. Allo stesso modo, le piastrelle del pavimento costeranno di più in termini di tempo e fatica per mantenerle pulite.

I pavimenti in cemento lucidato ti faranno risparmiare denaro per il riscaldamento e il raffreddamento

Il calcestruzzo lucidato è un materiale di massa termica ed è spesso utilizzato nella progettazione solare passiva. Ha la capacità di assorbire e immagazzinare il calore e rilasciarlo lentamente.

È un’opzione sostenibile ed ecologica, che rende gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico e ti fa risparmiare denaro sulle bollette di riscaldamento e raffreddamento.

Confrontalo con le assi del pavimento lucidate in legno. Generalmente non sono ben isolati, quindi includi i costi di riscaldamento e isolamento.

Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:

    Conosci il microcemento?

    conosci il microcemento

    Il microcemento continuo è un materiale utilizzato per il rivestimento di superfici, in particolare pareti e pavimenti. È composto da una base cementizia miscelata con polimeri, fibre, inerti ed è abbinato a pigmenti colorati, ed ha elevate prestazioni, poiché…