Per mantenere in buono stato il pavimento in cemento lucidato, è necessario applicare una pulizia ad umido, che deve essere effettuata mediante prodotti chimici a pH neutro .
Come regola generale, non è necessario applicare un lavaggio a secco, poiché il pavimento in cemento lucidato non sprigiona una grande quantità di polvere rispetto ad altri pavimenti in cemento.
Pertanto, è necessario eseguire una pulizia umida della superficie.
Questo consiste nello strofinare la superficie con soluzioni chimiche (acqua e prodotti chimici neutri), che saranno distribuite lavasciuga manuali o automatici.
In primo luogo, deve essere effettuata una pulizia industriale delle aree più importanti degli impianti. Vale a dire, quelli con la più alta presenza e transito. In questo modo vengono rimosse le macchie e lo sporco più vecchi.
Durante lo sfregamento della superficie i prodotti chimici non devono asciugarsi sul calcestruzzo.
Questo completa la pulizia. Non è necessario un nuovo trattamento di lucidatura o ceratura . Questi sono usati occasionalmente e di volta in volta.
La pulizia, invece, si caratterizza per essere settimanale o giornaliera .
Raccomandazioni per la manutenzione di un pavimento in cemento lucidato
Nella scelta dell’attrezzatura meccanica si consiglia l’uso di lavapavimenti in microfibra o con dischi non abrasivi.
I migliori prodotti chimici per la pulizia dei pavimenti in cemento lucidato sono quelli a base d’acqua.
Sono da evitare prodotti a base di olio o solvente, in quanto creano strati aggiuntivi nel calcestruzzo, danneggiandone la finitura.
Inoltre, si preferisce l’ uso di prodotti chimici a pH neutro perché non influiscono sull’estetica della finitura.
Prodotti acidi o alcalini, invece, deteriorano a lungo termine la superficie del calcestruzzo, pertanto il loro utilizzo deve essere puntuale e preciso.
Richiedi un preventivo:
Calcestruzzo lucidato fai da te: posso farlo da solo?
Con l’aumento della popolarità dell’aspetto industriale, i pavimenti in cemento levigato stanno diventando sempre più comuni. E mentre puoi facilmente trovare articoli e video che ti mostrano come farlo da…
Lucidatura del cemento a umido o a secco: cosa è meglio?
Lucidatura del cemento a umido o a secco: cosa è meglio? Si potrebbe dire che non esiste una risposta definitiva, perché nella maggior parte dei casi devi studiarla attentamente per…
Perché scegliere un pavimento in cemento lucidato?
Ci sono cose sulle quali non si dovrebbe mai risparmiare: lenzuola, dentista e pavimenti di qualità. Spesso ci viene chiesto se il cemento lucidato è costoso. Dopotutto, sembra proprio di…