pavimenti in calcestruzzo sono molto resistenti, sono molto facili da mantenere, hai diversi tipi tra cui scegliere, lo stile industriale offre tutto l’arredamento della tua casa o dei tuoi locali e danno una maggiore sensazione di spaziosità.

Che cos’è il calcestruzzo?

È un composto di sabbia, granuli e malta , meglio conosciuto come cemento . A questa miscela che costituisce il calcestruzzo, si può aggiungere qualsiasi tipo di pigmento per dare colore al pavimento. Inoltre è un composto di malta che aderisce su legno, marmo, cemento, piastrelle… basta fare attenzione che sia esente da crepe, buchi o fughe in modo che gli altri materiali possano aderire perfettamente.

Vantaggi dei pavimenti in cemento

Il pavimento in calcestruzzo è molto solido, resistente, incombustibile, altamente resistente al calore e all’umidità, e si potrebbe anche dire che è indistruttibile.

Inoltre, è ideale per l’installazione di riscaldamento a pavimento.

Ti mostreremo i diversi coefficienti di conducibilità termica delle pavimentazioni in materiale più utilizzate:

Moquette: 0,04 kcal/m * h * K

Linoleum: 0,05 kcal/m*h*K

PVC: 0,12 kcal/mq*h*K

Parquet naturale e sintetico: 0,16 kcal/m*h*K

Ceramica: 1,04 kcal/m * h * K

Pavimento in malta o calcestruzzo: 1,20 kcal/m * h * K

Marmo: 2,20 kcal/mq*h*K

Vediamo che il marmo è quello con la maggiore conducibilità termica ed è il più adatto da posare con riscaldamento a pavimento, seguito da pavimenti in malta o cemento. La moquette sarebbe la meno adatta a questo tipo di riscaldamento a causa della sua bassa conduttività termica.

Tipi di calcestruzzo decorativo

  1. Le pavimentazioni, che sono piastrelle decorative, sono molto resistenti e non si rovinano nel tempo.
  2. Il getto di calcestruzzo, uno strato di cemento indurito a ritmo regolare. Qui puoi realizzare fantasie come spazzare, stampare, marcare, pavimentare. Puoi anche mettere rilievi di marmo, vetro, quarzo, ecc. Come puoi vedere, ci sono più opzioni e decorazioni.

Diverse finiture esistenti di pavimenti in cemento

Generalmente, quando il pavimento è già asciutto, viene lucidato o carteggiato e in questo modo si germanizzano i granuli e si conferisce al pavimento un aspetto cristallizzato.

Ma puoi scegliere anche altre finiture: antiscivolo, antimacchia, impermeabile, opaco, satinato, schiumato, lucido, ecc.

Queste tecniche sono utilizzate per le finiture:

Cemento verniciato: ricoperto con una vernice speciale dopo l’essiccazione.

Calcestruzzo cerato: spianatura di una malta minerale colorata. Dopo l’asciugatura, la superficie viene cerata con la resina, che lucida e impermeabilizza il pavimento.

Cemento pressato: più il pavimento è liscio, più risulterà lucido. Può essere fatto manualmente o con una macchina chiamata elicottero.

Come mantenere a lungo il pavimento in cemento come nuovo?

Sono molto facili da mantenere e necessitano solo di acqua e sapone per la pulizia.

Per rimuovere macchie di inchiostro, olio o ruggine, utilizzare una spazzola con acqua e bicarbonato di sodio; oppure metti del borotalco e attendi che assorba il grasso. Non usare mai ammoniaca o soda.

Si consiglia inoltre di impermeabilizzare e incerare regolarmente il pavimento se non è stato trattato contro la porosità

Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:

    Cos’è il cemento levigato e a cosa serve?

    cose il cemento levigato e a cosa serve

    Il cemento lucidato è diventato il miglior materiale per pavimenti più comunemente usato sia nelle case che nei grandi centri. Ciò si ottiene con un’adeguata attrezzatura ed esperienza per la lucidatura della pavimentazione….

    Dove si può utilizzare il cemento lucidato

    dove si puo utilizzare il cemento lucidato

    I pavimenti in cemento lucidato sono ideali per creare un collegamento senza soluzione di continuità tra interno ed esterno, soprattutto quando si collega una cucina abitabile con il giardino. Il materiale riflettente e…

    Il calcestruzzo levigato è adatto al mio locale?

    il calcestruzzo levigato e adatto al mio locale

    La lucidatura del calcestruzzo è spesso una buona soluzione per le seguenti applicazioni: Spazi commerciali di vendita al dettaglio Aree comuni della scuola Negozi di alimentari Magazzini Nuova costruzione Hall…