I pavimenti in calcestruzzo o in massetto possono essere un’alternativa interessante e attraente ai rivestimenti per pavimenti convenzionali. Forse hai pensato di chiedere un preventivo per realizzare un pavimento in cemento levigato o ti stai interrogando su quanto costi.

In passato si trovavano principalmente in edifici commerciali e capannoni industriali, ma oggi si sono da tempo trasferiti in zone abitative private, dove vengono utilizzati come straordinario elemento di stile e design.

Nel seguente articolo scoprirai quali costi dovrai sostenere se decidi di levigare un pavimento in cemento.

Calcestruzzo a vista e cemento come pavimentazione in appartamenti o case

Se decidi fin dall’inizio di utilizzare un pavimento in cemento nella tua area privata, dovresti optare subito per il cemento a vista. Le principali differenze rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti risiedono nella struttura della superficie, nell’aspetto equilibrato e nella dimensione dei pori.

Se il pavimento in cemento viene infine levigato e/o lucidato, otterrai ancora più brillantezza con la superficie già liscia. D’altro canto, il calcestruzzo a vista è molto più difficile da produrre, quindi generalmente si devono fare i conti con costi più elevati. Alla fine, tuttavia, sarai ricompensato con un rivestimento per pavimenti attraente e insensibile.

Il costo della levigatura del pavimento in cemento varia a seconda del tipo di finitura e dell’azienda che esegue il lavoro. Tuttavia, puoi aspettarti costi aggiuntivi come tariffa forfettaria,

Il costo della levigatura e lucidatura del pavimento in cemento

Prima di poter determinare il costo reale della levigatura e della lucidatura del pavimento in cemento, è necessario tenere conto di diversi fattori nel calcolo.

Il costo dipende dalla materia prima scelta. Il pavimento viene posato in un nuovo edificio o c’è già un pavimento? Anche la dimensione del pavimento gioca un ruolo cruciale nel costo, così come la planimetria.

Inoltre, per il prezzo è determinante anche la qualità di esecuzione desiderata. Inoltre, il tipo di utilizzo influenza il prezzo, poiché i pavimenti pesanti comportano naturalmente costi più elevati rispetto ai pavimenti non particolarmente sollecitati. Tutti i fattori citati influiscono sul prezzo della levigatura e lucidatura del pavimento in cemento.

Suggerimento: cerca di ottenere varie offerte prima di decidere l’azienda esecutrice e confrontarle in modo da mantenere i costi il ​​più bassi possibile.

Prezzi e costi per pavimenti in cemento al metro quadrato (m2)

Fondamentalmente, a seconda del tipo di pavimento, che si scelga un pavimento standard, in cemento per zone giorno o un pavimento in cemento di buona qualità, ci si possono aspettare i seguenti prezzi.

Il taglio triplo per un pavimento satinato costa intorno ai 60 euro al metro quadro. Ci sono anche ulteriori trattamenti. La levigatura a grana grossa costa circa 75 euro al metro quadro.

Naturalmente, sono possibili ulteriori costi se si desidera un pavimento in cemento con una superficie simile a un terrazzo, ad esempio.

La finitura lucida viene eseguita successivamente come quarto step. Poi vengono sostenuti altri cinque euro al metro quadro. Se si opta per la finitura lucida, che assicura superfici brillantemente riflettenti, si pagano dieci euro in più al metro quadro.

Sigillare il pavimento in cemento e lasciarlo impregnare

Nella maggior parte dei casi, devi anche prevedere costi per l’impregnazione o la sigillatura del pavimento, poiché aumentano la resistenza alle macchie e la resilienza della superficie. Le impregnazioni bicomponenti aumentano la durezza e quindi la durata del pavimento in calcestruzzo.

Certo, a prima vista, la produzione di un pavimento in cemento sembra relativamente costosa. Si prega di notare, tuttavia, che tutti gli ulteriori costi per un rivestimento del pavimento aggiuntivo non sono più necessari.

Se decidi per un pavimento in cemento levigato che è stato creato con un lavoro di alta qualità da uno specialista, il pavimento non è solo molto resistente, ma anche particolarmente durevole. Non è più necessario sostituirlo. Pertanto, gli elevati costi di avviamento possono essere utili per te.

Suggerimento: se tutto il lavoro viene svolto da esperti, il nuovo pavimento in cemento è molto più duro e durevole dei pavimenti convenzionali. A lungo termine, risparmierai così tanto denaro.

Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:

    Quanto costano i pavimenti in cemento lucidato?

    quanto costano i pavimenti in cemento lucidato

    Quando pensi ai pavimenti in cemento, potresti immaginare quelle lastre grigie opache in spazi di magazzino deserti o di quelle viste nei negozi di bricolage. Freddi e poco attraenti, i…

    Come lucidare pavimenti in cemento

    come lucidare pavimenti in cemento

    Una panoramica delle basi della lucidatura e del processo passo dopo passo Come con qualsiasi altra tecnica specializzata, la lucidatura è un processo in più fasi che richiede l’uso di…

    Come levigare un pavimento in cemento

    come levigare un pavimento in cemento

    Molti proprietari di case optano per i pavimenti in cemento a vista nelle loro case, perché possono essere attraenti e facili da pulire. Prima di poter aggiungere una macchia colorata…