Qualunque sia il tipo di pavimentazione, si consuma a causa dell’uso e del tempo: è inevitabile. Inoltre, ci sono materiali che sono più inclini a deteriorarsi più rapidamente di altri, oltre che ad assorbire più sporco. Quando ciò accade, i pavimenti tendono a scurirsi e a perdere la loro lucentezza iniziale.
Pertanto, è necessario che il pavimento venga lucidato di tanto in tanto, per rimuovere detto sporco e i pavimenti riacquistino la loro bellezza dall’inizio. Ma lucidare i pavimenti non è un compito facile, è arduo, costoso, lungo e richiede molta pazienza, precisione ed esperienza perché il risultato sia ottimale. Pertanto, quando necessario, è fondamentale assumere un’azienda specializzata nella lucidatura dei pavimenti.
Queste aziende specializzate nella lucidatura dei pavimenti sanno quali tattiche e prodotti utilizzare per ogni tipo di pavimento. Inoltre, sanno come coprire e proteggere i tuoi mobili ed elementi decorativi in modo che non vengano danneggiati e sanno anche quali materiali di sicurezza e protezione devono utilizzare per la propria sicurezza durante il lavoro.
Qual è il prezzo medio per lucidare un pavimento?
A livello nazionale il prezzo medio per la lucidatura dei pavimenti è di circa 280 euro. Il 71% dei prezzi o dei budget che i professionisti mettono a disposizione dei propri clienti, oscilla tra 125 e 600 euro per lavoro.
Bisogna considerare, ovviamente, le dimensioni del pavimento da lucidare, il materiale utilizzato, le qualità, il materiale e le condizioni del pavimento, ecc… Queste condizioni determineranno e condizioneranno il prezzo finale.
Per ogni tipo di terreno, una tecnica diversa
A seconda del tipo di pavimento che hai, l’azienda applicherà l’una o l’altra tecnica di lucidatura. Vediamoli:
Pavimento in gres: mescolando acqua con ammoniaca e un po’ di olio, si può strofinare con un panno o un mocio per la giusta lucentezza. Se è necessaria ancora più lucentezza, l’azienda specializzata utilizza lucidatrici tessili e prodotti chimici per far brillare il pavimento in gres come il primo giorno.
Pavimento in granito: la sua lucentezza è abbastanza durevole, ma come tutto, non è nemmeno eterna. Applicando prodotti chimici abrasivi e utilizzando una macchina con lame in acciaio inossidabile, si può eseguire una lucidatura corretta.
Pavimento in marmo: sebbene la sua brillantezza duri a lungo, inevitabilmente si perde con il passare del tempo e dell’uso. L’azienda professionale o specializzata applica prodotti chimici e utilizza una lucidatrice per cristallizzare, ottenendo un effetto specchio sul marmo e impreziosendolo.
Pavimento in legno: questo pavimento è molto delicato e bisogna fare molta attenzione ogni giorno affinché sembri sempre come nuovo. L’azienda specializzata utilizzerà una lucidatrice e applicherà una speciale vernice inodore e atossica per farla brillare e ritrovare il suo colore naturale.
Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:
Differenze tra calcestruzzo lucido e altri tipi di pavimentazioni
Il cemento lucidato di base è spesso meno costoso dell’installazione di altre opzioni di pavimentazione. Oltre ad essere più economici da installare all’inizio, c’è anche un’enorme differenza nei costi a lungo…
Come lucidare pavimenti in cemento
Una panoramica delle basi della lucidatura e del processo passo dopo passo Come con qualsiasi altra tecnica specializzata, la lucidatura è un processo in più fasi che richiede l’uso di…
Calcestruzzo lucidato fai da te: posso farlo da solo?
Con l’aumento della popolarità dell’aspetto industriale, i pavimenti in cemento levigato stanno diventando sempre più comuni. E mentre puoi facilmente trovare articoli e video che ti mostrano come farlo da…