Qualunque sia il tipo di pavimentazione, si consuma a causa dell’uso e del tempo: è inevitabile. Inoltre, ci sono materiali che sono più inclini a deteriorarsi più rapidamente di altri, oltre che ad assorbire più sporco. Quando ciò accade, i pavimenti tendono a scurirsi e a perdere la loro lucentezza iniziale.
Pertanto, è necessario che il pavimento venga lucidato di tanto in tanto, per rimuovere detto sporco e i pavimenti riacquistino la loro bellezza dall’inizio. Ma lucidare i pavimenti non è un compito facile, è arduo, costoso, lungo e richiede molta pazienza, precisione ed esperienza perché il risultato sia ottimale. Pertanto, quando necessario, è fondamentale assumere un’azienda specializzata nella lucidatura dei pavimenti.
Queste aziende specializzate nella lucidatura dei pavimenti sanno quali tattiche e prodotti utilizzare per ogni tipo di pavimento. Inoltre, sanno come coprire e proteggere i tuoi mobili ed elementi decorativi in modo che non vengano danneggiati e sanno anche quali materiali di sicurezza e protezione devono utilizzare per la propria sicurezza durante il lavoro.
Qual è il prezzo medio per lucidare un pavimento?
A livello nazionale il prezzo medio per la lucidatura dei pavimenti è di circa 280 euro. Il 71% dei prezzi o dei budget che i professionisti mettono a disposizione dei propri clienti, oscilla tra 125 e 600 euro per lavoro.
Bisogna considerare, ovviamente, le dimensioni del pavimento da lucidare, il materiale utilizzato, le qualità, il materiale e le condizioni del pavimento, ecc… Queste condizioni determineranno e condizioneranno il prezzo finale.
Per ogni tipo di terreno, una tecnica diversa
A seconda del tipo di pavimento che hai, l’azienda applicherà l’una o l’altra tecnica di lucidatura. Vediamoli:
Pavimento in gres: mescolando acqua con ammoniaca e un po’ di olio, si può strofinare con un panno o un mocio per la giusta lucentezza. Se è necessaria ancora più lucentezza, l’azienda specializzata utilizza lucidatrici tessili e prodotti chimici per far brillare il pavimento in gres come il primo giorno.
Pavimento in granito: la sua lucentezza è abbastanza durevole, ma come tutto, non è nemmeno eterna. Applicando prodotti chimici abrasivi e utilizzando una macchina con lame in acciaio inossidabile, si può eseguire una lucidatura corretta.
Pavimento in marmo: sebbene la sua brillantezza duri a lungo, inevitabilmente si perde con il passare del tempo e dell’uso. L’azienda professionale o specializzata applica prodotti chimici e utilizza una lucidatrice per cristallizzare, ottenendo un effetto specchio sul marmo e impreziosendolo.
Pavimento in legno: questo pavimento è molto delicato e bisogna fare molta attenzione ogni giorno affinché sembri sempre come nuovo. L’azienda specializzata utilizzerà una lucidatrice e applicherà una speciale vernice inodore e atossica per farla brillare e ritrovare il suo colore naturale.
Richiedi ora un preventivo Gratuito e Senza Impegno:
Come levigare un pavimento in cemento
Molti proprietari di case optano per i pavimenti in cemento a vista nelle loro case, perché possono essere attraenti e facili da pulire. Prima di poter aggiungere una macchia colorata…
Cos’è il cemento levigato e a cosa serve?
Il cemento lucidato è diventato il miglior materiale per pavimenti più comunemente usato sia nelle case che nei grandi centri. Ciò si ottiene con un’adeguata attrezzatura ed esperienza per la lucidatura della pavimentazione….
Il cemento lucidato decorato
L’incorporazione di materiali come cemento e calcestruzzo in tutte le loro varietà come elemento decorativo è di moda. Rivestire superfici diverse, sia interne che esterne, con cemento lucidato è una tendenza…